MetroNapoli Web-TV

La Provincia di Napoli sta portando avanti, nell'ambito delle politiche di e-democracy, il Progetto MetroNapoli Web-TV, che ha condotto alla creazione di uno specifico servizio editoriale per la pubblicazione dei contenuti multimediali prodotti dalla Provincia di Napoli, dai Comuni, dagli Enti e dalle Associazioni aderenti alla Rete Civica Metropolitana.

Il programma, che ha una forte rilevanza in termini di supporto strategico alle politiche di comunicazione del territorio, ha consentito di realizzare e sperimentare soluzioni prototipali fino ad oggi non disponibili in forma completa nel panorama istituzionale regionale e nazionale.
Al fine di garantire la diffusione e il trasferimento dell'esperienza ad altri Enti locali del territorio, è stata avviata la seconda fase del progetto chiamato: Comuni é ora di vederli, che dovrebbe consentire di ampliare, nel rispetto della Legge 7 giugno 2000, n. 150, Disciplina delle attivita' di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, la mole di informazioni che già viene fornita dai singoli enti attraverso il portale della Rete Civica - Metronapoli, con video e servizi giornalistici sulle iniziative locali. Il progetto WebTV è cofinanziato dall'Unione Europea con il FESR nell'ambito dei POR Campania 2000-2006 misura 6.2 - Sviluppo della Società dell'Informazione.
 
Approccio di implementazione: partnership tra le amministrazioni e/o il settore privato e/o il settore non-profit.
 
Politica di contesto e inquadramento legale: Legge 7 giugno 2000, n. 150, Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.
 
Destinatari: cittadini, società civile.
 
Tecnologia utilizzata: strumenti per la registrazione e il montaggio audio/video: videocamere, PC, software per il montaggio e la pubblicazione sul web; portale web per la diffusione in streaming basato su software Open Source; tecnologie Web 2.0 per la diffusione sui social network.

Contatti
Referente: 
Lucia Rea
email: 
lrea@provincia.napoli.it
Localizzazione: 
Piazza Matteotti
Ente: 
Provincia di Napoli
Telefono: 
081.7949218
Regione: 
Campania
Provincia: 
NA
Comune: 
Napoli
Lingua: 
Italiano
Argomento: