Esperienze
L’esperienza di esplorazione del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, iniziata nel settembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di alcune sezioni del sito e sulla soddisfazione d’uso percepita...
Le attività di testing hanno preso avvio nel corso della fase operativa di restyling del sito Intranet. E’ stato infatti realizzato un Primo Test (giugno 2011) con la tecnica del thinking aloud, allo scopo di disporre di indicazioni utili per la riprogettazione del sito in via di...
La Policy introduce nell'ordinamento della ASL una nuova misura finalizzata a favorire l’emersione di illecito (whistleblowing), la procedura è volta a incentivare le segnalazioni e a tutelare, in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower.
Altro obiettivo perseguito è quello di...
Il protocollo adottato consente di misurare l’usabilità dei siti web delle PA grazie all’utilizzo di procedure standard, articolate in test operativi e questionari sottoposti a utenti reclutati su base volontaria e sotto garanzia di anonimato.
Le rilevazioni così effettuate sono in...
La sessione dei test di usabilità sul sito del MISE ha avuto inizio a settembre ed è terminata nell’ottobre del 2013. L’organizzazione dei test si è basata sulle indicazioni del protocollo eGLU 1.0 analisi base. Nei test sono stati coinvolti 6 utenti e proposti 5 compiti (obiettivi di navigazione...
In vista di un restyling del portale, la redazione del sito del Ministero dell'Interno ha intrapreso una serie di iniziative per ottenere dall’utenza il maggior numero di informazioni relative alle difficoltà che incontra nella navigazione e nella fruizione dei contenuti pubblicati nelle pagine web...
L’esperienza di esplorazione del sito del MIUR è iniziata nel settembre e terminata nel dicembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di migliorare la qualità del sito raccogliendo informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di alcune sezioni e sulla soddisfazione...
L’esperienza di esplorazione del sito intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri è iniziata ad agosto 2013 e terminata a novembre 2013.
Le attività per predisporre l’esplorazione del sito con utenti sono iniziate ad agosto per individuare gli elementi da testare, gli scenari e gli...
L’esperienza di esplorazione del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, iniziata nel settembre e terminata nel dicembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di migliorare la qualità del sito raccogliendo informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di...
Il Barometro della Trasparenza è uno strumento di autovalutazione, ispirato ai modelli di self-assessment in uso nelle pubbliche amministrazioni europee, elaborato nell'ambito del progetto Etica pubblica nel Sud
Il Barometro della trasparenza risponde a tre esigenze diverse:
rilevare nel...
Obiettivo dell’esperienza è stato quello di definire uno strumento metodologico per supportare le attività di progettazione e sviluppo editoriale dei siti delle PA nelle attività di valutazione delle criticità di navigazione e interazione con gli utenti.
Per mettere a punto la...
Libre Umbria suggerisce, già nel nome, uno degli obiettivi dell’esperienza: far conoscere i vantaggi del software libero rispetto a quello con licenza proprietaria a tutti gli operatori della PA locale del territorio regionale e alle scuole, evidenziando l’importanza del rilascio di...
Da gennaio 2013 la Regione Toscana è impegnata nella realizzazione e gestione di una piattaforma open data, per diffondere i propri dati e quelli appartenenti ad altre amministrazioni della regione che scelgono di avvalersi di essa per contenere i costi di gestione. Gli strumenti di cui l'...
La Regione Umbria ha iniziato un percorso partecipato e collaborativo per la costruzione dell’agenda digitale umbra, partendo da un nuovo paradigma negli interventi per il digitale, basato sulla costruzione di reti di conoscenza e non solo sulle reti tecnologiche,...
L’obiettivo della realizzazione del dizionario, curato da Fabiola De Toffol e Alessandra Valastro, è stato quello di porre nuovamente al centro dell'attenzione, istituzionale e civile, il tema della partecipazione. Per la sua stesura è stato quindi assunto come stile dagli stessi...
L'esperienza che ha portato l'Azienda a informatizzare il servizio di scelta e revoca del pediatra e del medico di base è nata con l'obiettivo di semplificare le procedure imposte all'utente e, allo stesso tempo, riallocare e valorizzare le risorse umane interne all'azienda. La scelta o revoca...
Per migliorare la qualità del servizio al paziente, ottimizzando allo stesso tempo i costi della struttura e riallocando una parte del personale in servizi di maggior rilievo, l’Azienda Sanitaria Locale di Torino (ASL TO2) ha creato e utilizzato a partire dal 2010 DIPSA (Digitalizzazione dei...
La Regione Siciliana ha da tempo avviato un Piano operativo per la riqualificazione del sistema sanitario, che vede tra gli obiettivi l’adeguamento della procedura di accreditamento delle strutture sanitarie private e pubbliche, al fine di rendere più efficiente e affidabile l'intero processo...
La definizione di variabili di rischio e l'uso della mappa possono contribuire a prevenire la corruzione e rafforzare l’integrità e la correttezza dell’azione pubblica e, in particolare, a ridurre il rischio etico nelle procedura di gestione dei bandi di gara e appalti pubblici. Per supportare il...
La Regione Campania ha portato avanti nel corso della prima annualità del progetto l’implementazione di un processo di risk assessment, applicato al rischio di fallimento etico, finalizzato all’analisi dei principali scenari di rischio e all’identificazione delle aree di miglioramento. Lo strumento...