Il progetto Wi Move nasce per far fronte alle esigenze di mobilità degli utenti (cittadini e turisti), principalmente per la pianificazione degli scambi intermodali.
Il progetto Wi-Move ha sviluppato un modello innovativo per le città di Roma, Firenze, Cagliari, Parma e Genova, superando i limiti dei sistemi attualmente utilizzati nel mondo da numerose metropoli. Wi-Move ha realizzato una copertura wi-fi short-range in una vasta area del territorio urbano tramite l’installazione di access-point ad accesso gratuito, anche federando e utilizzando infrastrutture di rete già esistenti ed in uso a fini di rete aziendale. Questa infrastruttura di base costituisce il substrato per l’implementazione di servizi innovativi a valore aggiunto pensati sia per gli utenti che per le aziende di trasporto.
I servizi consentono quindi agli utenti in transito presso le zone servite da un punto wi-fi di acquisire informazioni istantanee riferite allo stato di congestione delle reti, ai tempi di percorrenza sulla rete stradale, alla disponibilità e ai tempi di attesa delle corse del trasporto pubblico.
Un servizio aggiuntivo, pensato principalmente per i turisti, riguarda dei contenuti georeferenziati, erogati principalmente come file audio da scaricare su dispositivi personali: si tratta di informazioni turistiche, accessibili anche al di fuori delle aree coperte da wi-fi. Il servizio consente inoltre di provvedere al pagamento del biglietto per il trasporto pubblico via wi-fi.
Queste le diverse applicazioni:
Comune di Roma - Atac - "Atac Mobile"
Servizio che permette di ricevere informazioni in tempo reale sul trasporto pubblico e privato della città di Roma via web e web mobile. E' possibile accedere attraverso un collegamento internet da pc o da cellulare o palmare, alle previsioni di arrivo degli autobus alle fermate, alle informazioni sul traffico, incidenti, manifestazioni, orari ZTL e telecamere, disponibilità di posti in alcuni parcheggi della città, nonché accedere a molte altre informazioni elaborate dalla Centrale della Mobilità di Atac.
Comune di Roma - "Turismo Roma"
La piattaforma è in grado di integrare contenuti e servizi georeferenziati già online, provenienti da varie fonti e organizzati in vari formati, e di distribuire tali contenuti attraverso una molteplicità di client, di formati e di lingue. Il progetto adotta un'architettura aperta, modulare e scalabile per creare un ambiente unico attraverso il quale tutti i soggetti autorizzati che detengono informazioni riferite a un’area geografica possano condividerle con facilità e tutti i soggetti autorizzati che vogliano distribuirle ai cittadini possano attingere con facilità a questo database integrato. In questa maniera viene garantita la totale autonomia di ciascun soggetto della filiera, che allo stesso tempo può beneficiare dei vantaggi dell'integrazione.
Comune di Roma, Provincia di Firenze, Comune di Parma, Comune di Genova, Comune di Cagliari - "SeSaMo Net"
Acronimo di Secure and Safe Mobility Network, è un sistema di guida e navigazione per non vedenti, basato su tecnologia RFID. SeSaMoNet è un brevetto della Commissione Europea, sviluppato dall'Institute for Protection and Security of the Citizen (IPSC) del Joint Research Centre di Ispra con la collaborazione del CATTID dell'Università di Roma "Sapienza" e dell'UIC (Unione Italiana Ciechi) di Milano. SeSaMoNet si fa carico sia delle informazioni sulla posizione dell'utente e sul tragitto che deve percorrere, sia delle descrizioni di ciò che lo circonda. In questo modo, SeSaMoNet garantisce ai non vedenti una mobilità autonoma e sicura, integrandola inoltre con le funzioni di guida.
Comune di Genova - "Sistema di bigliettazione elettronica nell'ambito del TPL"
Sistema finalizzato a promuovere un titolo di viaggio tecnologicamente innovativo al fine di ottenere un miglioramento dell'efficienza del TPL ed un recupero di quote di traffico rispetto al trasporto privato.
Regione Liguria - "Servizio di pagamento e controllo nell'ambito della bigliettazione elettronica"
Estensione del sistema di bigliettazione elettronica a tutto il territorio regionale che prevede l'utilizzo della rete Wi-Fi ove possibile o, in alternativa, della rete GSM in sede di verifica degli stessi tramite palmare, ovvero di convalida sui validatori delle stazioni ferroviarie.
Comune di Parma - CAL (CentroAgroalimentare) - "Servizio Ecologistics (distribuzioni merci in ambito urbano)"
La soluzione Ecologistics ha permesso di implementare una rete Wi-Fi pre WI-MAX per la gestione del servizio su una data area. La possibilità di estendere la rete utilizzando una tecnologia WI-MAX permetterà in futuro di poter collegare punti nevralgici della città (leggi Aeroporto, Stazione, etc.). Da un punto di vista di servizio la soluzione Ecologistics permette di gestire nel migliore dei modi l'afflusso di veicoli commerciali all'interno dei centri storici riorganizzandone il trasporto e fornendo ai vari attori coinvolti una piattaforma multimodale per la corretta gestione della logistica e della consegna finale.
Destinatari: cittadini, imprenditori, turisti.
Tecnologia utilizzata: servizi accessibili via web e web mobile e conformi allo standard XHTML Mobile Profile e alle Best Practices dotMobi. Infrastrutture software basate in larga parte su software open-source.
Costi: i costi di esercizio dei vari applicativi che compongono WI-MOVE risultano fortemente dipendenti dalla quantità di dati (che implicano strutture hardware e software adeguate) e dal numero di personale dedicato.