Voglio vivere così è un progetto di promozione turistica e culturale della Regione Toscana, basato su un'infrastruttura tecnologica d'avanguardia e finalizzato a creare sinergia permanente tra settori pubblico e privato.
Voglio vivere così è un'esperienza realizzata dalla Regione Toscana, finalizzata alla promozione turistica del territorio attraverso gli strumenti del 2.0, con l'obiettivo di riposizionare e rinnovare l'offerta turistica della Regione, mirando al turismo qualitativamente maggiore piuttosto che a quello di massa e trasformare la Toscana da brand a lovemark.
E' stato predisposto un programma che ha coinvolto, accanto ai media tradizionali, la comunicazione via Internet, rappresentando un esempio virtuoso di utilizzo sinergico dei diversi mezzi di comunicazione nel settore pubblico. Quindi, la costruzione di un'infrastruttura permanente nei nuovi luoghi della comunicazione, con una Social Media Strategy che vada a conversare più che a promuovere, a coinvolgere più che a convincere. Attività fondamentale, nel progetto, è quella relativa all'ascolto della Rete, attraverso il costante monitoraggio di oltre 3 mila fonti (centinaia di migliaia di messaggi provenienti da tutto il mondo) per analizzare la percezione dell'offerta turistica del territorio.
Destinatari: cittadini, turisti.
Vantaggi: l'attività costante di analisi sulle fonti costantemente monitorate consente un miglioramento continuo della strategia.