L'Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) 8 di Asolo consente ai pazienti di visualizzare on line i risultati delle analisi cliniche effettuate presso la struttura.
Per snellire le file presso gli uffici e offrire un servizio migliore, l'ULSS 8 di Asolo ha messo a punto un sistema in grado di visualizzare on line i referti clinici prodotti. Il servizio, applicando il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 30 marzo 2009 e la Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45, permette ai pazienti in attesa di ricevere referti clinici per analisi fatte presso la struttura ULSS 8 di Asolo e di visualizzare i referti direttamente on line. Per tutelare la privacy e i dati sensibili, l'accesso ai referti è controllato. Per tutelare la privacy e i dati sensibili, l'accesso ai referti è controllato. Per poterne prendere visione, l'utente deve inserire il codice di accesso ai referti: il codice viene rilasciato con il foglio di promemoria e pagamento in sede di prenotazione o al momento dell'esame/visita. Inoltre, applica le linee guida sui referti online emanate dal garante per la privacy, quali connessione cifratae durata del referto online non oltre 45 giorni.
Il sistema permette inoltre di visualizzare lo stato del pagamento del ticket, di visualizzare le immagini radiologiche (con apposito visualizzatore interattivo on-line) e di scaricare non solo la rappresentazione del referto (PDF), ma anche l’originale digitale, con firma digitale e marcatura temporale, come richiesto dalla normativa vigente in materia di documenti digitali e conservazione legale.
Il servizio è disponibile sia tramite supporti informatici (personal computer e tablet), sia tramite dispositivi mobile (smartphone e palmari). Attualmente oltre l’85% dei referti prodotti da ULSS 8 di Asolo sono scaricati on-line. La procedura di scarico referti assolve all'adempimento delle disposizioni contenute nella L. n. 296/2006 (obbligo di ritiro del referto pena il pagamento delle prestazione per intero).
Politica di contesto e inquadramento legale: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 30 marzo 2009 e la Deliberazione CNIPA 21 maggio 2009, n. 45
Destinatari: cittadini.
Tecnologia utilizzata: soluzione cloud privato.
Ingredienti innovativi: il sistema è fortemente integrato con i sistemi aziendali. Il software CMS aziendale (CUP) gestisce agende, appuntamenti e registrazione delle impegnative, oltre alle attività di cassa. Al momento della prenotazione vengono generati numero di prenotazione dell'esame e codice di accesso ai referti. Questi codici permettono lo scarico referti e il pagamento dei ticket e delle prestazioni, sia tramite riscuotitori automatici (Punti Gialli) che tramite procedura di pagamento on line.
Vantaggi: visualizzazione dei documenti direttamente on line; abbattimento delle file presso gli sportelli; recupero contestuale dei documenti originali in completa autonomia.
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