Studiare la storia per avere radici ed ali

Un sito interculturale di storia antica, in lingua italiana e in inglese, dedicato agli alunni di recente immigrazione, corredato di esercizi, riassunti in varie lingue, glossario.

Obiettivi
Il progetto nasce dalla necessità di favorire l’integrazione degli alunni stranieri che non hanno alcuna conoscenza della lingua e della cultura italiana ed europea. Inoltre, si vuole contribuire a diminuire il divario enorme che si crea fra i ragazzi di recente immigrazione e i loro compagni che già hanno affrontato lo studio delle civiltà antiche alle scuole elementari ed alle medie, avvicinando allo stesso tempo gli alunni italiani ad una visione meno eurocentrica del sapere, più aperta verso una dimensione mondiale della storia, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Perché proprio la storia? Perché lo studio della storia è fondamentale per conoscere le “radici” del mondo nel quale viviamo e costruire le “ali” con le quali volare verso un futuro sempre più multietnico ed interculturale. Il lavoro ha i seguenti obiettivi didattici:
- fornire le coordinate fondamentali dei principali moduli di storia di una classe prima superiore, evitando un inutile sovraccarico di date, luoghi, episodi secondari che nulla aggiungono alla comprensione di un periodo storico;
- produrre ampie panoramiche, ponendo l’attenzione anche ad alcune civiltà extraeuropee, in un’ottica interculturale;
- sottolineare l’importanza dei fenomeni migratori nella storia dell’umanità e come essi abbiano interessato anche i Paesi che oggi si trovano a ricevere cittadini immigrati;
- sottolineare l’importanza delle leggi, come strumento indispensabile della convivenza civile dei popoli con l’obiettivo di educare alla democrazia;
- realizzare l’attività on line, secondo un andamento ipertestuale che consenta di “navigare” al suo interno ed oltre a fornire delle informazioni, inviti all’ascolto di brevi riassunti-audio e proponga esercizi autocorrettivi.

Azioni
Alcune insegnanti di storia ed informatica dell’Istituto hanno presentato il progetto al Concorso “Scuole multiculturali e multilingue” bandito dall’INDIRE (Istituto nazionale di la documentazione per l’innovazione e la ricerca didattica). Il progetto è risultato fra i vincitori ed è stato finanziato con 13.000€ che ne hanno permesso la realizzazione. Il sito è stato realizzato in particolare per essre fruito dagli alunni stranieri, seguendo le indicazioni didattiche sull’insegnamento e con l'utilizzo di immagini utili a raccontare la storia, procedendo dal livello più elementare al più complesso. Il sito può essere usato sia con l’insegnante sia in modo autonomo e per la sua strutturazione sono state adottate le seguenti metodologie: - semplificazione dei testi: proporre testi brevi, frasi brevi, frasi coordinate e non subordinate, verbi al presente indicativo, lessico che privilegia il vocabolario di base;
- inserimento di un glossario per il lessico specifico ed utilizzo di immagini e carte storiche interattive;
- inserimento di brevi riassunti audio e video in Italiano e di brevi riassunti in Inglese, Rumeno, Russo, Arabo, Cinese e Spagnolo, per ogni unità didattica;
- realizzazione di diversi momenti del percorso storico, per facilitare l’allievo nella comprensione dei legami causa-effetto, attualizzando gli argomenti ed i concetti e proponendo una linea del tempo interattiva.
La progettazione è stata realizzata tra febbraio e aprile 2002, la realizzazione è stata attuata da settembre 2002 a giugno 2003, le attività sono partite da settembre 2003.
Il lavoro è fruibile on line su un sito dedicato al progetto, in cui i contenuti sono organizzati in tre moduli, ognuno dei quali presenta alcune civiltà antiche: MODULO 1 - “Le antiche civiltà dei fiumi e del mare: viaggi, migrazioni e lingue” (l’Egitto, Creta, Fenici, Messico, gli Indoeuropei); MODULO 2 “La Grecia: colonizzazioni e democrazia” ( le due colonizzazioni greche, la nascita della democrazia, la grande muraglia in Cina); MODULO 3 “L’impero romano” ( prima di Roma: Celti ed Etruschi; l’impero romano, i “barbari”). Riassunti audio ed animati indicano in italiano ai ragazzi la corretta pronuncia della lingua, mentre riassunti in arabo, cinese, inglese, russo e spagnolo introducono gli alunni ad una prima conoscenza degli argomenti. Gli esercizi con autocorrezione, presenti, permettono invece una verifica, anche autonoma, degli apprendimenti.

Risultati
Il lavoro è fruibile on line su un sito dedicato al progetto, accessibile al seguente indirizzo: http://www.indire.it/itccalvi/radiciedali/Il progetto è stato premiato a Foggia nell’ambito dello “School day”(6/10/2004); ha vinto il Netd@ys 2004 – Creative networking, iniziativa della Commissione Europea, ed è stato premiato a Firenze nell’ambito della cerimonia conclusiva della manifestazione europea; ha ottenuto il label della Commissione Europea per “alto livello di creatività”.
Alcune delle classi degli istituti della provincia di Padova hanno studiato attraverso l'utilizzo del sito interattivo di storia con riscontri positivi. In particolare tutti gli alunni, stranieri e non, della classe I^CX dell’ITC Calvi hanno svolto una parte del programma di storia proprio sul sito “Studiare la storia per avere radici ed ali”: il lavoro nel laboratorio informatico ha consentito agli alunni di collaborare, socializzare e creare contatti interculturali, spesso molto difficili da attuare in classe.
Per quanto riguarda le famiglie, alcuni genitori di allievi stranieri hanno “navigato” nel sito e seguito il percorso storico proposto, apprezzando le immagini interattive ed i riassunti animati. Il sito è stato utilizzato anche da alcuni docenti che partecipano al progetto “Scuola in ospedale”.E’ stato possibile utilizzare il lavoro come libro di testo per gli alunni stranieri, evitando così un sovraccarico economico per le famiglie o per l’istituto.
Dal punto di vista formativo si è contribuito a rendere il sapere accessibile ad un numero sempre maggiore di studenti, promuovendo allo stesso tempo l’educazione interculturale, intesa come scambio e confronto fra le culture, da raggiungere attraverso un’ottica di tolleranza e dialogo fra alunni e insegnanti appartenenti a contesti socioculturali differenti.
L’obiettivo futuro è adesso far conoscere il sito ad un numero sempre maggiore di scuole, anche straniere. Per questo motivo nel 2004 è stata completata la traduzione in inglese dell’intero lavoro. Attualmente si sta procedendo con l'inserimento di moduli dedicati alla storia medioevale.Il sito conta ad oggi 5698 visitatori. Dal sito è stato realizzato, grazie al contributo congiunto del Comune e della Provincia di Padova, un cd-rom che è stato distribuito gratuitamente a tutte le scuole del territorio che possono usufruirne offline.
Attualmente si sta completando, grazie ad un finanziamento del Comune di Padova, la parte riguardante la storia medievale.
L'idea ulteriore che sarà in un prossimo futuro realizzata è quella di produrre dei Podcast multilingue (sono già stati realizzati un "numero zero"di prova in Italiano, Inglese, Cinese, Russo), delle "pillole" di storia per ragazzi stranieri...e non solo. I podcast andranno poi inseriti nel sito di i-Tunes, dal quale gli alunni di tutte le scuole italiane e straniere potranno scaricarli gratuitamente.

Punti di forza
L’uso di tecnologie digitali ha grande valenza didattica, poiché esse consentono di partire da immagini interattive per arrivare al testo che le illustra, proporre audio e video, costruire una linea del tempo con la quale interagire. Per giovani allievi che non posseggono ancora gli strumenti per comprendere un manuale scolastico, queste opportunità possono costituire un elemento di grande efficacia comunicativa. Il lavoro in laboratorio informatico consente agli alunni di socializzare e di creare contatti interculturali, spesso difficili in classe. Il sito può essere utilizzato anche dagli alunni italiani come momento di approfondimento e di verifica di conoscenze già acquisite.

Destinatari
Il progetto è indirizzato agli allievi stranieri delle scuole superiori, con una conoscenza elementare della lingua italiana, ma può essere facilmente utilizzato anche nella scuola media inferiore ed alle elementari poiché il percorso ipertestuale permette una lettura a vari livelli di complessità.

Impatto sulla customer satisfaction
L'impatto del progetto sugli utenti viene misurato attraverso un’indagine interna alla scuola, tuttora in corso. Si sta inoltre preparando una scheda da inserire nel sito, che chieda agli utenti di esprimere un giudizio su alcuni parametri: utilizzazione didattica, comprensibilità del testo, navigabilità del sito.

Promotori
L’iniziativa di sviluppare il progetto è stata presa dagli insegnanti dell'Istituto.

Unità organizzativa competente
Il progetto ha visto coinvolti alcuni insegnanti di storia e di informatica, ed una decina di alunni dell’ITC “Calvi” di Padova sia per la realizzazione del sito e sia per la traduzione in inglese dei testi. Hanno collaborato anche i Centri Territoriali Permanenti per indirizzare l’attività nell’ottica interculturale e per le traduzioni in alcune lingue straniere.
Il Comune e la provincia di Padova hanno contribuito alla diffusione del progetto nel territorio, provvedendo alla sua riproduzione in cd – rom, da distribuire gratuitamente nelle scuole del Comune e della Provincia.

Gruppo di progetto
Il personale degli enti coinvolti ha costituito un gruppo di lavoro che ha seguito tutte le fasi progettuali. Il gruppo di lavoro è costituito da docenti dell'istituto e consulenti esterni.

Coinvolgimento
Per incentivare chi ha collaborato alla realizzazione, è stata utilizzata una parte del finanziamento dell'INDIRE (Istituto nazionale di la documentazione per l’innovazione e la ricerca didattica). E’ stato effettuato un corso rivolto a docenti e studenti per l’uso del programma Flash di Macromedia, utilizzato per la costruzione del sito.

Criticità
Il problema maggiore è stato quello della comunicazione e del coordinamento fra le varie unità operative, che all’inizio ha creato numerose difficoltà, superate grazie al coinvolgimento nell’intero progetto di ciascun collaboratore. Tutti sono infatti stati informati via e-mail dello stato di avanzamento dei lavori e dei risultati raggiunti in ciascun gruppo (scrittura dei testi, traduzioni, realizzazione del sito).

Innovazione tecnologica
Si tratta di un lavoro didattico interattivo in formato ipertestuale e multimediale accessibile in linea tale da permettere molteplici itinerari di lettura alla scoperta anche di “parentele” tra i vari argomenti proposti. Il percorso ipertestuale permette una lettura a vari livelli di complessità: in base agli obiettivi posti si può utilizzare l’ipermedia in modo completo o ridotto. La forma ipertestuale è ‘circolare‘: infatti l’utente può “navigare” all’interno della storia antica e medioevale , cambiando direzione come meglio crede ed aprendo, se vuole, finestre che offrono approfondimenti o spiegazioni. Altro elemento essenziale del lavoro è costituito dalle immagini, spesso interattive, punto di partenza per il testo che le illustra. Sono inoltre presenti animazioni, file audio ed anche una linea del tempo interattiva che permette di muoversi secondo coordinate spazio-temporali. Le pagine prodotte sono corredate da: help on-line con la spiegazione dei simboli utilizzati, le modalità e possibilità di navigazione all’interno dell’ipermedia; esercizi completi di correzione per facilitare l’apprendimento e permettere anche l’autovalutazione; glossario on-line per il lessico specifico; possibilità di leggere e ascoltare brevi riassunti in lingua italiana per ogni unità didattiche mentre a video scorrono immagini e animazioni relative, e possibilità di leggere le traduzioni di questi riassunti in lingua inglese, spagnola, cinese, russa, rumena, araba. Il software usato per realizzare il sito è Flash di Macromedia. Il lavoro è fruibile in ambiente Windows NT compatibile, con browser Microsoft Internet Explorer. Per poter vedere e utilizzare correttamente l‘ipertesto è richiesta la configurazione minima di sistema: processore Pentium o similare, RAM 32Mb, scheda audio, scheda video SVGA, WINDOWS 98 o superiore, Internet Explorer versione 5.0 o superiore, Macromedia Shockwave Player versione 5 o superiore.

Cambiamenti organizzativi
Il progetto ha diffuso la modalità di lavorare in team, dividendosi i compiti ed imparando ad essere flessibili nella gestione dei compiti; inoltre è stato adottato il sistema del lavoro "a distanza", evitando il più possibile le riunioni e comunicando via e- mail.

Diffusione
L'iniziativa è stata presentata, con una relazione pubblicata negli Atti del convegno, a Didamatica 2004 (maggio 2004) e all’Expo e-learning di Ferrara (ottobre 2004); è inserita in GOLD, motore di ricerca delle buone pratiche della scuola italiana; è inserita fra i siti consigliati da “ALIAS”(Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri)- Università di Cà Foscari-Venezia; è segnalata dall’INDIRE (Istituto nazionale di la documentazione per l’innovazione e la ricerca didattica), fra le “Buone pratiche educative per una scuola interculturale”.
Il progetto è stato tra i finalisti del Premio "Global Junior Challenge 2004", concorso internazionale che premia i progetti più innovativi che utilizzano le moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani.
Quarto classificato all'E-content award 2006.

Presentato a Milano, nell'ambito del convegno: 'Non uno di meno' orgsnizzato dal Centro COME e dalla Provincia di Milano
http://www.provincia.milano.it/scuola/nonunodimeno/documentazione_scaric...

recensito in:
http://tuttiabordo-dislessia.blogspot.com/2010/11/studiare-la-storia-per...
http://sostegno.forumattivo.com/t714p15-storia-scuola-media
http://www.centrocome.it/index.php?page=81
http://www.setificio.com/content/indicazioni-operative-docenti-con-alunn...
http://digilander.libero.it/scuolaacolori/lingua2/udsonline.htm
http://www.ilnostropianeta.it/manuale-per-insegnanti/inserimento-scolast...
http://www.reteintercultura.it/index.php?option=com_alphacontent

Contatti
Referente: 
Irene Sensales
email: 
irene.sensales@istruzione.it
Ente: 
Istituto tecnico Commerciale Statale "P. F. Calvi"
Telefono: 
049/756974
Regione: 
Veneto
Provincia: 
PD
Comune: 
Padova
Argomento: