Sistema di conservazione degli archivi digitali

Il Dax (Sistema di conservazione degli archivi digitali) è un sistema finalizzato a costituire una infrastruttura per la conservazione degli archivi digitali di tutte le amministrazioni del territorio regionale toscano.

L'esperienza del Dax della Regione Toscana consiste nella costituzione di una infrastruttura che realizzi la conservazione degli archivi digitalmente prodotti e la gestione (via web service autenticato) di archivi già formati di tutte le amministrazioni del territorio regionale.
 
L'infrastruttura, fisicamente collocata presso il TIX (Tuscany internet Exchange, il centro servizi della rete telematica toscana), non si occupa della formazione, archiviazione e gestione dei singoli documenti/archivi correnti, né dei flussi documentali, ma si interfaccia con l'archivio corrente e con le procedure verticali di produzione documentale per ricevere documenti/archivi da conservare. Il sistema accetta documenti solo in particolari formato aperto e garantisce la separazione degli archivi di diversi soggetti. Altre caratteristiche sono l'accesso e l'esibizione dei documenti e dei fascicoli. Infine, si interfaccia con il sistema documentale da cui riceve documenti e dati, nel rispetto degli standard internazionali in materia di long-term digital preservation.
 
Destinatari: amministrazioni pubbliche.
 
Vantaggi: gestione contemporanea dell'archivio digitale e dell'archivio cartaceo, con il mantenimento dell'integrità, dell'autenticità e dell'accessibilità dei documenti nel medio e lungo periodo.
 
Contatti
email: 
archiviogenerale@regione.toscana.it
Localizzazione: 
Via Di Novoli, 26
Ente: 
Toscana
Regione: 
Toscana
Provincia: 
FI
Comune: 
Firenze
Lingua: 
Italiano
Argomento: