Scelta e revoca on line del pediatra o medico di famiglia

L’Azienda Sanitaria Locale Torino 2 (ASL TO2) ha avviato, a partire da gennaio 2013, l’erogazione di un servizio on line per consentire agli utenti di scegliere o revocare il medico e il pediatra di famiglia.

L'esperienza che ha portato l'Azienda a informatizzare il servizio di scelta e revoca del pediatra e del medico di base è nata con l'obiettivo di semplificare le procedure imposte all'utente e, allo stesso tempo, riallocare e valorizzare le risorse umane interne all'azienda. La scelta o revoca del medico è un atto molto semplice che richiede però tempo per recarsi personalmente agli sportelli negli orari preposti. L'informatizzazione del servizio consente alla cittadinanza di risparmiare tempo, potendo effettuare l’operazione in maniera trasparente e sicura, da un qualsiasi computer collegato alla rete e senza vincoli di orario.
 
In questo modo la ASL ha ottenuto un netto abbattimento dei costi: grazie alla riallocazione del personale allo sportello e alla riduzione della modulistica cartacea, l’Azienda ha stimato che il servizio consente di risparmiare circa 8 € per ogni tesserino emesso, per un totale di circa 30.000 € annui. Una volta autenticato, l'utente può accedere al servizio e compilare un form che consente di trasmettere agli uffici i dati richiesti per scegliere o revocare il medico/pediatra. Il sistema verifica automaticamente tali dati e, a riconoscimento avvenuto, fornisce via mail all’utente una conferma di ricezione. Gli operatori dell’ASL TO 2 provvedono quindi ad inserire i dati pre formattati nel sistema di Anagrafe Unitaria Regionale Assistiti (AURA) che è la base dati federata, centralizzata su scala regionale, in cui le Aziende Sanitarie Regionali integrano i dati anagrafici dei propri assistiti con le informazioni relative al loro rapporto con il Sistema Sanitario Nazionale. Successivamente il sistema produce un tesserino provvisorio, che viene inviato via mail o via fax all'utente. Tale tesserino deve essere firmato dal richiedente e nuovamente inviato all’ASL TO 2, sempre attraverso fax o posta elettronica. A ricezione avvenuta dell'originale firmato, l’ASL procede all'invio postale del tesserino cartaceo in originale al domicilio dell’utente.
 
Destinatari: cittadini.
 
Costi: 3.500 € una tantum per l’attivazione della procedura.
 
Vantaggi: abbattimento dei costi generali e delle file agli sportelli; snellimento delle pratiche; maggior efficienza e trasparenza amministrativa.
 
Videointervista: Pier Carlo Sommo (Direttore SC Relazioni Esterne).

Contatti
Referente: 
Pier Carlo Sommo
email: 
piercarlo.sommo@aslto2.piemonte.it
Localizzazione: 
Corso Svizzera, 164
Ente: 
ASL To 2 Torino Nord
Regione: 
Piemonte
Provincia: 
TO
Comune: 
Torino
Data di inizio: 
1 Gennaio, 2013
Lingua: 
Italiano
Argomento: