SardegnaConsumatore

Il progetto si colloca nell'ambito del consumerismo, sia in termini generali, che per le specifiche problematiche connesse al riconoscimento e tutela dei diritti del cittadino, nella sua veste di consumatore di beni ed utente di servizi, che si confronta ogni giorno con il mercato e le istituzioni pubbliche.

L'iniziativa è cresciuta intorno all'idea di costruire un nodo istituzionale di servizio al cittadino, un focal point all'interno del sistema regionale che sia anche capace di intercettare, armonizzare e rendere fruibile, in maniera più mirata, l'informazione oggi disponibile sul web sui vari temi e problemi relativi alla tutela dei diritti dei consumatori. Oltre alla funzione di comunicazione svolta dal sito pubblico il sistema intende fornire agli operatori di settore strumenti di supporto alla redazione e pubblicazione di contenuti, alla raccolta, catalogazione e gestione delle segnalazioni effettuate dai cittadini presso gli sportelli territoriali delle associazioni dei consumatori coinvolte, con l’obiettivo di rendere condivisa l'informazione così generata e favorire una migliore conoscenza sulle problematiche del consumo. 

Il servizio intende anche assolvere a quella funzione di informazione sulle iniziative e le azioni intraprese dalla Regione Sardegna in questo ambito tematico, a partire dalla normativa regionale in gestazione per questa materia nei vari settori di competenza. L'iniziativa è stata svolta in partnership con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Adiconsum - Sardegna e l'Università degli studi di Cagliari (Dipartimento di Scienze Giuridiche e forensi della Facoltà di Giurisprudenza). Il programma è finanziato con i fondi di cui all'art.148 della Legge 23/11/2000, n. 388 in base al quale il Ministero dello Sviluppo Economico ripartisce tra le Regioni le risorse provenienti dalle sanzioni irrogate dall'Autorità garante della Concorrenza. Il progetto si inserisce nel Programma Generale SardegnaConsumatore. 

Approccio di implementazione: partnership tra amministrazioni e/o il settore privato e/o il settore non-profit.

Politica di contesto e inquadramento legale: Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206, Codice del consumo.

Destinatari: cittadini.

Tecnologia utilizzata: web based, intorno a piattaforme e applicazioni di tipo open source. Tutti i contenuti prodotti e pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution - Share Alike 2.5 generic.

Contatti
Referente: 
Redazione SardegnaConsumatore
email: 
sardegnaconsumatore@regione.sardegna.it
Localizzazione: 
Viale Trento, 69
Ente: 
Regione Autonoma della Sardegna
Regione: 
Sardegna
Provincia: 
CA
Comune: 
Cagliari
Lingua: 
Italiano