La presenza della Provincia di Trento su Youtube consente all'Ente di attuare una politica di trasparenza, di risparmiare e di gestire in autonomia i propri video.
L'approccio a Youtube è avvenuto a puro titolo di esperimento, con alcuni filmati di repertorio e al solo scopo ti testarne le funzioni. La cosa è piaciuta subito e si sono moltiplicate le richieste di inserimento da parte di tutte le strutture provinciali. Si sono costruite delle regole-base: taggatura significativa, titolo esplicativo, breve descrizione, eventuale indicazione di autori e collaboratori, blocco dei commenti. Nessuna regola rigida, la flessibilità dello strumento impone flessibilità di adattamento.
Vengono pubblicati materiali istituzionali di vario tipo: puntate di PAT Informa (settimanale tv), le interviste sulle decisioni di giunta e iniziative, registrazioni di convegni, seminari, eventi, i tg informativi, i documentari della cooperazione allo sviluppo, le campagne informative.
L'obiettivo principale è utilizzare le potenzialità di uno strumento moderno (ed in forte espansione) per la comunicazione istituzionale, così da raggiungere e parlare con un alto numero di utenti. Oltre a YouTube, i contenuti vengono pubblicati anche su Facebook, Twitter, Friendfeed.
La frequenza di aggiornamento è quotidiana. La bacheca è aperta all'interazione con i cittadini, che possono postare i propri commenti, e ottengono risposta in un tempo medio di 24 ore, anche se l'alto numero di utenti raggiungibili non consente di controllare e rispondere ai eventuali commenti che vengono quindi disattivati (ne nasce una incongruenza tra l'obiettivo di trasparenza e la possibilità di partecipazione del cittadino).
Destinatari: cittadini.
Vantaggi: possibilità di raggiungere un elevato numero di utenti; integrazione dei filmati nelle singole pagine del portale; integrazione automatica delle playlist con lo strumento CMS utilizzato per il portale; assenza di plugin da istallare; gestione diretta dei contenuti; controllo del copyright; conoscenza pregressa dello strumento da parte dei fruitori; gratuità.