Il MIUR ha effettuato 20 test esplorativi del proprio sito web con il protocollo eGLU 1.0, realizzato nel 2013 dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU).
L’esperienza di esplorazione del sito del MIUR è iniziata nel settembre e terminata nel dicembre 2013, è stata realizzata con l’obiettivo di migliorare la qualità del sito raccogliendo informazioni sulle difficoltà di comprensione, visibilità e percorribilità di alcune sezioni e sulla soddisfazione d’uso percepita dagli utenti.
L’organizzazione del test si è basata sulle indicazioni del protocollo eGLU 1.0. Sul sito sono stati condotti 20 test, coinvolgendo 20 utenti e proponendo 4 task (obiettivi di navigazione). Dieci test sono stati realizzati utilizzando l’analisi base, e gli altri 10 avvalendosi di quella avanzata.
Gli utenti sono stati scelti tra il pubblico che quotidianamente visita l’URP e scegliendo soggetti con caratteristiche variegate rispetto all’età, al sesso, alla conoscenza del web.
Gli obiettivi assegnati ai partecipanti erano relativi a tre diverse attività che è possibile svolgere navigando il sito del MIUR:
- trovare informazioni
- consultare documenti disponibili online o in download
- compilare moduli online
Gli utenti sono stati lasciati liberi di esprimere o meno le proprie osservazioni durante il test.
Alla fine della prova è stato somministrato il questionario System Usability Scale (SUS) allo scopo di rilevare il giudizio complessivo dell’utente rispetto all’interazione svolta per raggiungere gli obiettivi proposti.
Al termine di ogni sessione esplorativa, è stato redatto un report con la descrizione delle principali criticità rilevate. I report sono presi a modello per supportare la redazione di eventuali proposte di modifica in vista di una riprogettazione di alcune pagine del sito.
Politica di contesto e inquadramento legale: linee guida per i siti web delle PA, vademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PA, protocollo eGLU 1.0
Tecnologia utilizzata: test in presenza dell’interlocutore senza dispositivi di registrazione audio/video.
Finanziamento: sono state utilizzate risorse interne.
Vantaggi: possibilità di rilevare alcune macroscopiche criticità nell’interazione di utenti non esperti con il sito del MIUR senza ricorrere a consulenze esterne e quindi a spesa zero.
Positiva la ricaduta in termini di sviluppo di competenze di base legate alla gestione del web e di diffusione professionale del know-how all’interno della redazione.