Manutenzione urbana 2.0

Manutenzione urbana 2.0 è l'esperienza del Comune di Udine per la predisposizione e gestione di un servizio che consente ai cittadini di comunicare disagi e disservizi rilevati sul territorio comunale.

Nell'ambito di una più ampia iniziativa di ascolto attivo e per consentire ai cittadini di partecipare alla manutenzione urbana, il Comune di Udine, utilizzando la piattaforma di social networking ePart, consente a chiunque rilevi disagi o disservizi sul territorio di Udine, di segnalare il problema al Comune. L'utente che rileva un disagio può collegarsi a ePart (tramite computer, smartphone o tablet connesso a internet), segnalare il disagio attraverso un apposito form o ricercare sulla mappa il punto esatto in cui è presente il disservizio (dissesto stradale, incuria, arredo urbano, ambiente, verde pubblico e altro), potendo allegare fino a un massimo di 5 foto per documentare. Una volta descritta, la segnalazione diventa pubblica e resta visibile sulla mappa; il Comune, di volta in volta, comunica se la segnalazione è stata presa in carico, è in corso di lavorazione o è stata portata a termine. Oltre a effettuare segnalazioni, gli utenti possono anche aggiungere commenti, permettendo all'amministrazione di ricevere feedback non solo sul disservizio, ma anche sulla qualità dell'intervento offerto. Si tratta di una soluzione gestionale anche per la PA locale, che può gestire atttraverso il cloud computing la risoluzione delle problematiche urbane. Attraverso il sistema, gli amministratori locali possono pianificare in modo efficiente gli interventi sul territorio e analizzare le attività degli uffici e degli enti coinvolti nella gestione urbana. 

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini.

Vantaggi: miglioramento del dialogo tra i cittadini e l'amministrazione pubblica; potenziamento della capacità di risposta ai problemi della comunità. Lo strumento consente di effettuare una mappatura dei fenomeni di degrado urbano tramite l’utilizzo di mappe digitali e costituisce un elemento di supporto decisionale e di sviluppo delle procedure all’interno degli enti.

Contatti
Referente: 
Paolo Coppola
email: 
paolo.coppola@comune.udine.it
Localizzazione: 
Via Lionello, 1
Ente: 
Comune di Udine
Regione: 
Friuli Venezia Giulia
Provincia: 
UD
Comune: 
Udine
Data di inizio: 
17 Novembre, 2010
Lingua: 
Italiano