La intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri: un'esperienza di usabilità a basso costo con il protocollo eGLU 1.0

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha effettuato 1 test esplorativo sul proprio sito intranet con il protocollo eGLU 1.0, realizzato nel 2013 dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU).

L’esperienza di esplorazione del sito intranet della Presidenza del Consiglio dei Ministri è iniziata ad agosto 2013 e terminata a novembre 2013.
Le attività per predisporre l’esplorazione del sito con utenti sono iniziate ad agosto per individuare gli elementi da testare, gli scenari e gli obiettivi da proporre e i colleghi volontari da reclutare.
 
E’ la prima volta che per il sito intranet si organizzano test utenti con procedure standardizzate di controllo. Lo scopo era quello di verificare la funzionalità, la comprensibilità e la facilità d’uso dei percorsi di navigazione per la ricerca di contenuti, attraverso l’esperienza personale.
Tutte le attività sono state interamente predisposte, condotte ed elaborate dalle 5 persone che compongono la Redazione Intranet.
 
E’ stato condotto 1 unico test, utilizzando l’analisi base del protocollo eGLU 1.0, articolato in 6 obiettivi che sono stati proposti a 6 utenti. I test si sono svolti nella terza settimana di settembre in 3 giornate alternate per permettere il giorno successivo al test la visione delle registrazioni e la discussione dei resoconti.
Qualche giorno prima dei test è stato condotto un pre-test con 2 utenti, una simulazione completa delle sessioni ufficiali per verificare il setting, il controllo dei tempi, le modalità di interazione ed eventuali altre criticità non riscontrabili in fase di progettazione.
Tutti i componenti della Redazione hanno a turno svolto l’attività di conduttore mentre solo due quella di osservatore che ha affiancato il conduttore annotando tempi, risposte e impressioni sui comportamenti dell’utente e sulla relazione conduttore-utente.
 
La scelta degli utenti, individuata per un pubblico di utenti interni, è stata effettuata attraverso la pubblicazione di apposita notizia sul sito intranet. Sono state valutate le candidature e si è definito un gruppo campione di 6 persone (4 maschi e 2 femmine) tendenzialmente omogeneo per quanto riguarda l’età e il livello d’uso e di conoscenza del sito.
 
Gli obiettivi assegnati ai partecipanti sono stati individuati secondo tre diversi parametri:
- trovare contenuti informativi
- trovare e consultare documenti online
- compilare moduli online
 
I partecipanti al test sono stati invitati, solo se lo volevano, ad esprimere osservazioni e a commentare ad alta voce la loro navigazione. Abbiamo lasciato libertà di abbandonare il test qualora ritenessero di non volerlo più portare a termine, ma questo non si è verificato.
Il conduttore ha cercato di creare un ambiente favorevole evidenziando come il test fosse esclusivamente per valutare probabili criticità del sito intranet e non un esame alle capacità di soluzione dei compiti da parte dell’utente. Si è evitato di intervenire per non orientare, in modo anche non voluto, le prove, tranne quando la valutazione di una difficoltà dell’utente ad andare avanti poteva far ritenere conclusa la sessione per quello specifico obiettivo.
Alla fine di ogni compito sono state poste a voce le domande di fine obiettivo: sono state formulate 6 domande per valutare l’esperienza relativa alla comprensione, visibilità e percorribilità del sito.
A prova conclusa è stato somministrato il questionario System Usability Scale (SUS) per rilevare il giudizio complessivo dell’utente e il suo livello di soddisfazione rispetto alla prova svolta.
Al termine di ogni giornata sono stati compilati gli allegati previsti dal protocollo eGLU 1.0 (percentuale di raggiungimento degli obiettivi, punteggi medi per indicatore/dimensione/obiettivo), sono state esaminate le registrazioni e le annotazioni degli osservatori.
E’ stato redatto un report finale contenente per ogni obiettivo:
 
- la percentuale di raggiungimento dell’obiettivo
- un’analisi delle criticità emerse
- indicazioni di possibili soluzioni di miglioramento
 
Il report è servito per verificare quelle soluzioni a breve termine dove è stato possibile intervenire (cambiamenti nelle etichette dei menu per una maggiore comprensibilità, spostamenti di contenuti e riorganizzazione di alcune aree del sito in funzione di una loro maggiore omogeneità), ma anche per individuare problematiche la cui risoluzione investe in modo più strutturale la riprogettazione del sito la cui realizzazione richiede un periodo di tempo più lungo.
 
Politica di contesto e inquadramento legalelinee guida per i siti web delle PAvademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PAprotocollo eGLU 1.0
 
Tecnologia utilizzata: le sessioni sono state registrate solo in modalità audio.
Abbiamo preferito, per questa prima prova, non riprendere i colleghi con webcam per limitare e controllare maggiormente possibili effetti ansiogeni da test. Per la registrazione dei movimenti di navigazione abbiamo utilizzato la versione free trial (validità 30 gg.) del programma professionale di screen recording Camtasia Studio.
 
Finanziamento: sono state utilizzate esclusivamente risorse interne.
 
Vantaggi: sono tre, secondo la nostra esperienza, gli elementi positivi che abbiamo ricavato dall’uso del protocollo eGLU 1.0 per la conduzione dei test:
 
1. un importante elemento di verifica del sito in termini di facilità/difficoltà d’uso e di comprensibilità degli elementi di navigazione per migliorare la qualità del sito
2. un’attività, che dovrebbe diventare di routine, a praticare l’interazione con l’utente e l’osservazione diretta delle modalità personali di ricerca, attività che costituiscono la base di partenza per i futuri ripensamenti e miglioramenti organizzativi del sito
3. un aumento delle competenze e delle capacità organizzative e gestionali della redazione che concorrono anche ad accrescere la spendibilità professionale nei confronti dei vertici dirigenziali.

Sito: 

www.pcm.it (raggiungibile solo da rete interna)

Contatti
Referente: 
Filiberto Montano, Responsabile della Redazione Intranet, unità organizzativa dell’Ufficio del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
email: 
f.montano@palazzochigi.it
Localizzazione: 
Via della Mercede, 96, 00187 Roma
Ente: 
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Telefono: 
06-67793254
Regione: 
Lazio
Provincia: 
Roma
Comune: 
Roma
Data di inizio: 
10 Agosto, 2013
Data di conclusione: 
30 Novembre, 2013
Lingua: 
italiano