Interscambio dati digitali tra cittadini e Provincia di Rimini

La Provincia di Rimini ha adottato una soluzione tecnologica per favorire lo scambio di dati digitali di grandi dimensioni tra cittadini, imprese e uffici della Provincia.

Per permettere il flusso di informazioni tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, la Provincia di Rimini ha sviluppato una soluzione tecnologica in grado di favorire, attraverso il web, lo scambio informatico di una grande mole di dati. L'accesso a cittadini e imprese avviene tramite FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione), un sistema di autenticazione unico che consente agli utenti di accedere ai servizi on line forniti da tutti gli enti dell'Emilia-Romagna. Per condividere i dati con la Provincia, il servizio consente a cittadini e imprese di caricare i file sia tramite piattaforme di archiviazione server, che attraverso servizi di cloud storage quali Google Drive e DropBox.

Destinatari: cittadini e imprenditori.

Tecnologia utilizzata: il sistema si avvale di software basati sul cloud computing, già presenti sul web e ad uso gratuito per i cittadini: Ajaxplorer, FedERA, Dropbox, Google Drive.

Vantaggi: innovazione a costo zero; integrazione di soluzioni software già disponibili sul web; outsourcing dell’autenticazione e cifratura; utilizzo tecnologie cloud.

Contatti
Referente: 
Ruggero Ruggeri
email: 
ruggero.ruggeri@provincia.rimini.it
Localizzazione: 
Corso d'Augusto, 231
Ente: 
Provincia di Rimini
Telefono: 
0541 716837
Regione: 
Emilia-Romagna
Provincia: 
RN
Comune: 
Rimini
Lingua: 
Italiano