Inps: monitoraggio periodico permanente del sito web col protocollo eGLU 1.0

L’Inps ha effettuato 4 test esplorativi del proprio sito web istituzionale con il protocollo eGLU 1.0, realizzato nel 2013 dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU).

Il protocollo adottato consente di misurare l’usabilità dei siti web delle PA grazie all’utilizzo di procedure standard, articolate in test operativi e questionari sottoposti a utenti reclutati su base volontaria e sotto garanzia di anonimato. 
 
Le rilevazioni così effettuate sono in grado di fornire preziose informazioni sulla qualità del sito preso in esame, con particolare riferimento ai fattori indicati nelle "Linee guida per i siti web della PA - Vademecum - Misurazione della qualità dei siti web delle PA":
 
- chiarezza del sistema di orientamento nella navigazione;
- corretta e rapida individuazione delle funzionalità e al loro facile apprendimento;
- grado di controllo da parte dell’utente in tutte le fasi di interazione con il sito;
- semplicità di riconoscimento degli errori da parte dell’utente e alla chiarezza e completezza delle istruzioni fornite dal sistema per correggerli;
- comprensibilità delle etichette dei link e in generale di tutto il contenuto testuale;
- coerenza dei simboli e dei messaggi presenti nelle pagine.
 
Fin dal primo test effettuato nel mese di ottobre 2013, l’esperienza di esplorazione del sito istituzionale dell’Inps è stata impostata in un’ottica di monitoraggio periodico permanente, tuttora in corso.
Il monitoraggio serve a misurare qualità ed eventuali criticità del sito stesso.
 
Sono stati usati 5 parametri:
 
1) comprensione
2) visibilità
3) percorribilità
4) leggibilità
5) operabilità
 
Parametri rilevati attraverso 3 attività operative:
 
1) trovare informazioni
2) consultare documenti online e/o in download
3) compilare moduli online
 
Le interviste hanno coinvolto 53 utenti, riconducibili a 3 categorie: dipendenti pubblici, dipendenti privati, pensionati.
 
I 20 obiettivi testati sono stati individuati secondo una strategia “in progress”: con il secondo test, effettuato nel febbraio 2013, sono stati riproposti gli obiettivi che avevano fatto registrare un maggior grado di criticità in occasione del primo test; il terzo test, terminato a metà aprile 2014, è stato dedicato a indagare sulle nove voci linkabili che compongono una specifica sezione informativa della home page. Il quarto test è stato organizzato alla fine di maggio 2014 con un'apposita postazione allestita in occasione del ForumPA 2014 e ha consentito di rilevare la disponibilità dei cittadini, entusiasti di collaborare in prima persona al miglioramento di un sito così rilevante per l'esercizio dei propri diritti.
A margine delle annotazioni redatte dai conduttori è stato rilevato anche il tempo impiegato per raggiungere gli obiettivi. Tale parametro non è espressamente previsto dal protocollo eGLU1.0, ma può essere discrezionalmente inserito come verifica ulteriore, atta ad evidenziare gli obiettivi risultati mediamente più ostici.
 
Gli esiti di ognuno dei quattro test sono stati raccolti e analizzati in altrettante relazioni, confluite a loro volta in un unico report comparativo e di sintesi, sulla base del quale si stanno valutando una serie di proposte di intervento migliorativo.
 
Politica di contesto e inquadramento legalelinee guida per i siti web delle PAvademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PAprotocollo eGLU 1.0
 
Tecnologia utilizzata: nessuna
 
Finanziamento: l’esclusivo utilizzo di risorse interne ha garantito il low cost dell’indagine effettuata.
 
Vantaggi: eGLU 1.0 si è dimostrato un efficace strumento di verifica periodica del sito, utile ad apportare miglioramenti su quanto già in linea e all’effettuazione di test sperimentali preventivi, laddove si prevedano interventi organici e/o aggiornamenti consistenti riguardanti alberatura, contenuti e servizi.

Sito: 
Contatti
Referente: 
Enrico Orsingher, Elisabetta Primavera, funzionari della Direzione Centrale Comunicazione
email: 
enrico.orsingher@inps.it, elisabetta.primavera@inps.it
Localizzazione: 
via Ciro il Grande 21, 00144 Roma
Ente: 
Inps
Telefono: 
06-59054429
Regione: 
Lazio
Provincia: 
Roma
Comune: 
Roma
Data di inizio: 
15 Ottobre, 2013
Data di conclusione: 
16 Aprile, 2014