L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha aperto un portale di comunicazione e scambio per il rilancio dell'economia delle imprese danneggiate dal terremoto, ed è messo a disposizione di chiunque lo ritiene utile (imprenditori, associazioni, cittadini, istituzioni, ecc.).
Per rilanciare l'attività e le vendite delle imprese colpite da evento sismico, l'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, con il patrocinio di Province, Comuni, Associazioni di categoria e aziende private, ha sostenuto "FacciamoAdesso" una piattaforma di social business. L'iniziativa è nata dalla volontà e dall'iniziativa di imprese, associazioni e istituzioni che hanno puntato sul web e sul social business per rilanciare un'economia frenata dal terremoto. La piattaforma web offre, solo ed unicamente alle imprese con sede nei Comuni colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, un canale privilegiato per presentare e vendere i propri prodotti, ricevere supporto e pubblicare annunci per la ricerca di beni utili al regolare svolgimento delle attività.
Per usufruire dei servizi della piattaforma, sia le imprese che gli utenti interessati all'acquisto devono effettuare la registrazione: il sistema di identificazione serve ad evitare il rischio di truffe e a mantenere i contenuti del sito trasparenti. Attraverso il sito le imprese possono mettere in vetrina i prodotti e consultare la bacheca in cui altre imprese o privati mettono a disposizione servizi a supporto delle aziende colpite dal sisma e pubblicare richieste per la ricerca di beni utili alla loro attività, mentre i cittadini possono entrare in contatto direttamente con gli imprenditori e prenotare i loro prodotti.
Social network: Facebook, Twitter.
Destinatari: imprenditori.
Tecnologia utilizzata: piattaforma web di social business.
Vantaggi: favorire la ripresa economica delle imprese colpite dal sisma.