Il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha previsto e realizzato un'iniziativa per la definizione e la messa a punto di una metodologia di rilevazione a basso costo per migliorare l'usabilità dei siti web pubblici, anche in attuazione degli "Indirizzi sull'usabilità" delle Linee guida per i siti web delle PA.
Obiettivo dell’esperienza è stato quello di definire uno strumento metodologico per supportare le attività di progettazione e sviluppo editoriale dei siti delle PA nelle attività di valutazione delle criticità di navigazione e interazione con gli utenti.
Per mettere a punto la metodologia è stato scelto un approccio discount usability. I test di usabilità a basso costo realizzabili con poche risorse e know‐how non specialistico, sembrano infatti uno strumento adatto e praticabile per tutti coloro che, nell'ambito delle redazioni web delle PA vogliano impegnarsi per semplificare e facilitare l'accesso ai contenuti e ai servizi di e‐government da parte dei cittadini utenti di internet.
Per realizzare la nuova procedura è stato quindi costituito il Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU), composto da partecipanti di diversa provenienza e specializzazione: amministrazioni pubbliche impegnate nella gestione di processi di qualità dei siti web, mondo accademico e della ricerca, società pubbliche di servizi informatici e di certificazione (elenco dei partecipanti).
I lavori del gruppo si sono svolti attraverso riunioni in presenza e on line e il risultato è stato eGLU 1.0, il protocollo per l'esplorazione dei siti web delle pubbliche amministrazioni, una procedura facilmente utilizzabile da distribuire gratuitamente agli operatori pubblici. Prima della diffusione on line è stata condotta una sperimentazione della metodologia, condotta da tutte le amministrazioni partecipanti al gruppo di lavoro. Gli esiti della sperimentazione hanno consentito di apportare ulteriori modifiche. Un altro obiettivo del gruppo di lavoro è stato quello di raccogliere - nella fase iniziale dell'iniziativa e attraverso un questionario - le esperienze pubbliche di usabilità esistenti a livello nazionale in tutte le amministrazioni pubbliche (centrali e territoriali), per poter realizzare una mappa di quelle più interessanti, valorizzarle e metterle a fattore comune. I risultati sono illustrati in un documento di sintesi.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Politica di contesto e inquadramento legale: Linee guida per i siti web delle PA, Vademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PA.
Destinatari: amministrazioni pubbliche.
Costi: realizzato con risorse umane interne agli enti coinvolti.