L'Istituto Nazionale di Statistica ha sviluppato dati.istat.it, un datawarehouse delle statistiche prodotte dall'Istituto per raccogliere un patrimonio informativo completo ed omogeneo.
L’accesso al portale è libero e gratuito per tutti e i contenuti sono costantemente aggiornati. Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati,agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate.
Il sistema è interrogabile secondo le seguenti modalità: per parola chiave, per tema e per territorio. Un ampio apparato di metadati agevola il reperimento e la comprensione delle statistiche da parte degli utenti. Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati, agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate.
L’Istat rilascia suoi dati sotto licenza Creative Commons Attribution, in base al quale chiunque può riutilizzare i dati per qualunque scopo, con il solo vincolo di citarne la fonte.
Politica di contesto e inquadramento legale: Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico recepita dal Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36; Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale.
Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini, intermediari, liberi professionisti.
Tecnologia utilizzata: il sito dati.istat.it si basa sulla tecnologia dataware house OECD.
Vantaggi: accesso immediato ai dati; possibilità di rielaborare e aggregare i dati.