Il Ministero dell'Interno, nella struttura di missione per il portale informatico, ha effettuato una prima analisi sul grado di usabilità del portale ottenendo una valutazione da parte dell’utenza, seguendo la procedura indicata dal protocollo eGLU 1.0, realizzato nel 2013 dal Gruppo di Lavoro per l’Usabilità (GLU).
In vista di un restyling del portale, la redazione del sito del Ministero dell'Interno ha intrapreso una serie di iniziative per ottenere dall’utenza il maggior numero di informazioni relative alle difficoltà che incontra nella navigazione e nella fruizione dei contenuti pubblicati nelle pagine web.
Il protocollo eGLU 1.0 ha fornito un primo percorso, semplice e dettagliato, attraverso il quale sono stati condotti nel settembre 2013 alcuni test di valutazione sull’usabilità del portale. È stata preparata la necessaria modulistica, seguendo le indicazioni contenute nel protocollo.
Sono stati individuati 5 partecipanti (differenti per età, sesso, conoscenza del sito, esperienza del web) ai quali sono stati sottoposti i seguenti 4 task:
- ricerca dei contatti telefonici di un ufficio periferico
- ricerca delle informazioni sulla licenza d’uso dei contenuti
- compilazione di un form per la registrazione alla newsletter
- ricerca dati nelle sottosezioni di “Amministrazione trasparente”
Il test è stato somministrato negli uffici della redazione da una postazione appartata, appositamente allestita in una zona soppalcata dell’open space. Tre redattori si sono alternati nella rilevazione.
Gli utenti sono stati informati delle motivazioni relative all’attività di monitoraggio e sono stati lasciati liberi di esprimere o meno le proprie osservazioni durante il test.
La seduta è stata documentata con le registrazioni dei movimenti del cursore.
Alla fine di ogni task l’utente ha compilato una scheda di rilevazione e, al termine della prova, ha ricevuto il questionario System Usability Scale (SUS) con il quale ha fornito un giudizio complessivo rispetto all’interazione svolta.
I dati raccolti sono stati inseriti nelle tabelle riepilogative che hanno prodotto un’analisi e una valutazione delle risposte in termini di: comprensione, visibilità, percorribilità, funzionalità e leggibilità.
Il report finale ha suggerito alcune proposte di modifica che, sottoposte al responsabile della pubblicazione del portale, sono state in parte realizzate nell’immediato.
Si prevede, tuttavia, di effettuare ulteriori interventi di rilevazione per approfondire l’analisi di sviluppo delle pagine web, in vista di un prossimo progetto di restyling del portale.
Politica di contesto e inquadramento legale: linee guida per i siti web delle PA, vademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PA, protocollo eGLU 1.0
Tecnologia utilizzata: le registrazioni dei movimenti del cursore sullo schermo sono stati registrati con il software gratuito ZD Soft Screen Recorder.
Finanziamento: impiego esclusivo di risorse interne.
Vantaggi: il sistema di rilevazione consente un contatto diretto con l’utente, un’occasione per osservarlo durante la navigazione, mentre usufruisce di un servizio o cerca di entrare in contatto con gli strumenti del web.
movimenti del cursore e l’osservazione diretta del comportamento forniscono indicazioni preziose per la scelta della direzione da prendere affinché sia sempre più “facile” la fruizione delle pagine di un portale che conta 14.670 utenti unici (dati rilevati a febbraio 2014).
La semplicità dell’indagine, grazie alle indicazioni dettagliate fornite dal protocollo eGLU 1.0, consente l’impiego di personale non esperto e quasi cancella i costi della rilevazione.
L’attività di testing, infine, stimola ulteriori riflessioni in tema di usabilità e incoraggia all’impiego sistematico delle indagini qualitative. Il portale, infatti, ha condotto nel dicembre 2013 anche un’altra rilevazione sul grado di soddisfazione percepita dagli utenti attraverso il questionario multidimensionale Usability Evaluation (Us.E. 2.0) messo a punto dall’Università La Sapienza di Roma per rilevare la maneggevolezza, la soddisfazione e l’attrattiva del portale: lo hanno ricevuto circa 25.000 utenti iscritti alla newsletter.