Con questo progetto il Comune di Modena pubblica contenuti istituzionali esclusivi attraverso diverse piattaforme di social media networking, aprendo canali di comunicazione dove fare rete tra i cittadini e con i cittadini.
L'esperienza nasce dalla spinta innovativa che il Comune di Modena porta avanti già da anni attraverso la rete civica comunale Mo-Net, a supporto di quest'ultima e con l'obiettivo di estendere e rafforzare il dialogo tra cittadini e amministrazione; l'utilizzo dei social media in maniera estesa e la scelta di essere presenti su numerose piattaforme permette all'Amministrazione di avere a disposizione un'ampia varietà di strumenti tramite i quali veicolare informazioni, mentre il cittadino beneficia di questa varietà potendo selezionare il social network che preferisce. Questo permette una più veloce ed ampia propagazione dei contenuti e può essere particolarmente utile anche in occasione di problemi tecnici dei sistemi informatici del Comune, dovuti ad esempio, come è successo, al troppo traffico in entrata. In casi come questi i cittadini hanno reperito notizie ed effettuato segnalazioni tramite la pagina Facebook dell'amministrazione. Inoltre i social media sono un ottimo strumento per promuovere le iniziative del Comune, di qualunque tipo esse siano, e non solo a livello locale.
Social Network: Facebook, Flickr, Youtube, Twitter.
Destinatari: cittadini.
Tecnologia utilizzata: piattaforme di social media networking.
Vantaggi: velocizzazione nella propagazione delle informazioni, immediatezza del riscontro da parte del cittadino, estensione dei canali istituzionali nelle occasioni di emergenza.
Video intervista: Claudio Forghieri (Responsabile coordinamento Mo-Net Rete Civica del Comune di Modena)