Comune di Bagheria

La spinta propulsiva da parte della cittadinanza, spesso più avvezza e lanciata nell'uso dei nuovi strumenti dell'ICT rispetto alle PA è stata trasferita al Comune di Bagheria per raggiungere diverse fasce di utenza che non utilizzavano il sito comunale.

Nel 2007 l'allora assessore alla Comunicazione con un atto di indirizzo ha autorizzato l'ufficio stampa, già responsabile del sito web comunale, ad attivare e gestire una serie di strumenti web 2.0 tra i quali anche Youtube. Il tutto è avvenuto in economia, senza dispendio di risorse economiche ulteriori. E' infatti direttamente l'ufficio stampa, attraverso la propria attrezzatura, a realizzare i video e caricarli sul canale. A livello di contenuti, oltre alle news istituzionali legate a particolari azioni dell'amministrazione, vengono privilegiate la promozione delle attività turistico/culturali (manifestazioni, feste tradizionali, ecc.) che sono organizzate o patrocinate dall'ente. A ciò si aggiungono i messaggi istituzionali di auguri per le feste comandate o particolari messaggi istituzionali di sindaco, assessori e presidente del Consiglio comunale.

Oltre a YouTube, i materiali vengono pubblicati anche su Facebook e Twitter, oltreché naturalmente sul sito web istituzionale. L'obiettivo principale è raggiungere un target specifico: i giovani utilizzatori dei social network non particolarmente interessati alle dinamiche del Comune e gli emigrati: molti infatti sono i bagheresi che vivono all'estero e che hanno apprezzato l'utilizzo del mezzo per varie motivazioni legate soprattutto all'attaccamento alla terra di origine.

Il canale è aperto ai commenti dei cittadini, che possono lasciare i propri messaggi, vederli pubblicati previa moderazione da parte dei responsabili e ottenere risposta, entro un tempo medio di 24 ore. La frequenza di aggiornamento è variabile, e legata ad esigenze contestuali.

Destinatari: cittadini.

Vantaggi: aumento della partecipazione dei cittadini in un'ottica di e-democracy.

Contatti
Referente: 
Marina Mancini
email: 
m.mancini@comune.bagheria.pa.it
Localizzazione: 
Corso Umberto I
Ente: 
Comune di Bagheria
Regione: 
Sicilia
Provincia: 
PA
Comune: 
Bagheria
Data di inizio: 
3 Giugno, 2007
Lingua: 
Italiano