Il community cloud per il sistema pubblico trentino

La provincia autonoma di Trento ha avviato un sistema di cloud community attraverso il quale rendere il lavoro della PA locale più efficace ed efficiente.

A fronte della complessità e frammentazione del sistema pubblico trentino, la Provincia autonoma di Trento è intervenuta con un ampio disegno di riforma dell’assetto istituzionale che ha trasferito varie competenze ai Comuni trentini con l’obbligo di gestione associata tramite il nuovo organo intermedio, la Comunità di Valle. Informatica Trentina Spa, società in-house degli Enti Pubblici trentini, ha intrapreso un percorso che passa dalla logica tradizionale di Data Center, fatto di applicazioni verticali e auto consistenti in termini di infrastrutture e applicazioni, verso un Data Center Territoriale in grado di erogare servizi secondo il paradigma del Community Cloud, nel quale sono state introdotte infrastrutture di virtualizzazione, il concetto di servizio standardizzato, un Catalogo Servizi in continuo arricchimento, brokering di servizi terzi (hybrid cloud), etc.

L’avviamento di questo processo consente dunque di poter perseguire maggiormente obiettivi quali l’ottimizzazione dei processi produttivi interni della PA, la razionalizzazione della spesa pubblica, la condivisione degli investimenti, nonché favorire il riuso delle best-practice e accrescere in termini di qualità e quantità il numero di servizi on-line.
La creazione di questo sistema è stata agevolata da una serie di fattori abilitanti,  tra i quali:

  •     la riforma istituzionale che, da un lato, ha delegato competenze ai territori favorendo le gestioni associate dei Comuni con meno di 10.000 abitanti e, dall’altro, ha consentito l’adesione al capitale di Informatica Trentina della quasi totalità degli Enti Locali del territorio provinciale di Trento;
  •      la presenza di una connessione internet a banda larga che raggiunge capillarmente tutte le PA trentine, di un data center territoriale attivo 24h; la disponibilità presso il Centro Servizi Territoriale di infrastrutture di virtualizzazione in continua evoluzione, aggiornamento e consolidamento; 12 presidi territoriali per offrire supporto alle PA locali.

Informatica Trentina Spa ha avviato un processo virtuoso verso il Community Cloud già a partire dal 2009 con i cosiddetti servizi minimi (protocollo federato e gestione documentale -P.I.Tre.-, posta elettronica e posta elettronica certificata con rubrica unitaria, videoconferenza e telefonia VOIP). Nella primavera del 2012 ha completato, tramite bando gara europeo, un processo di accreditamento con più fornitori di soluzioni applicative gestionali relative a cinque ambiti (demografico, contabilità, tributi, personale e ufficio tecnico).

Politica di contesto e inquadramento legale: riforma istituzionale, Legge provinciale Trento 16 giugno 2006, n. 3, Norme in materia di governo dell'autonomia del Trentino.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini, imprenditori.

Tecnologia: tecnologia proprietaria e open. 

Vantaggi: comunicazione tra amministrazioni pubbliche più snella ed efficiente; trasparenza ed efficacia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche e cittadini/imprenditori.

Contatti
Referente: 
Mauro Piffer
email: 
mauro.piffer@infotn.it
Localizzazione: 
Via G. Gilli, 2
Ente: 
Informatica Trentina
Regione: 
Trentino Alto Adige
Provincia: 
TN
Comune: 
Trento
Data di inizio: 
1 Gennaio, 2010
Lingua: 
Italiano